GOLD SPONSOR 2019

Il progetto 2LNG nasce dalla cooperazione tra Ecomotive Solutions e NEC per proporre soluzioni chiavi in mano riguardanti l’intero ciclo del LNG. La nostra mission è contrastare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di CO₂ e ridurre gli inquinanti offrendo ai clienti soluzioni sostenibili per produrre e utilizzare gas naturale.

Nell’ambito del progetto 2LNG, Ecomotive Solutions e Nec propongono il loro liquefattore di gas naturale LNG POCKET: un sistema di liquefazione, dal design compatto e modulare, completamente automatizzato e controllabile da remoto, disponibile per range di capacità compresi tra 2 e 50 tpd.

Fondata nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) è oggi il riferimento globale per i settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, come il biogas e il biometano. AB progetta, realizza, installa e gestisce le migliori soluzioni impiantistiche sul mercato mondiale; l’intero processo produttivo si svolge direttamente nei nostri stabilimenti di Orzinuovi (BS), che rappresentano il più grande polo industriale del settore, dislocato su circa 40.000 mq di edifici collegati tra loro.

Affidabilità e performance degli impianti sono garantite da una rete di service capillare, con oltre 250 tecnici specializzati che operano in tutto il mondo.

Con oltre 25 anni di esperienza, il Team BTS Biogas è leader nel settore biogas con più di 200 impianti realizzati in Europa, Asia e Sudamerica. Da sempre l’azienda investe una parte consistente degli utili in ricerca e sviluppo per rendere i sistemi sempre più efficienti e flessibili. Gli impianti sono progettati per rispondere alle specificità di ogni contesto, dalla piccola alla grande azienda agricola, dalla grande azienda agroalimentare alle municipalizzate di varie dimensioni. In particolare sono stati sviluppati e realizzati sistemi di pre-trattamento (paglia, sottoprodotti e rifiuti organici) e sistemi di post-trattamento del digestato (essiccazione, pellettatura e rimozione azoto). Anche le tecnologie di purificazione del biogas (upgrading) sono uno dei punti di forza, essendo state ingegnerizzate e realizzate in Europa tenendo conto delle specifiche esigenze operative e commerciali (OPEX-CAPEX) dei diversi contesti.

Per info: www.bts-biogas.com

Inizialmente specializzata in interventi edili, l’azienda, nel corso degli anni, ha saputo distinguersi, sempre in ambito agricolo, per la costruzione di: impianti di digestione anaerobica per il biogas e biometano, stalle, vasche di stoccaggio, muri trincea e bio tunnel. All’edilizia si è affiancata inoltre una sempre più intensa attività legata ad interventi di pulizia e bonifica di impianti biogas, svuotamento digestori anaerobici e vasche di stoccaggio. Anche la realizzazione di coperture, in ogni misura e forma per vasche di stoccaggio, fa parte del pacchetto servizi fornito.

Ecospray Technologies è società di ingegneria specializzata nella progettazione di sistemi per la depurazione e il raffreddamento di aria e gas nelle applicazioni industriali, nel power e waste-to-energy. Ecospray realizza sistemi per il biogas upgrading, micro-liquefazione di GNL e BIO-GNL, rimozione SOx, NOx e filtrazione. Con i nostri impianti DeSOx siamo uno dei leader nella depurazione dei gas di scarico dei motori diesel navali (EGCS). Siamo certificati UNI EN ISO 9001: 2015 – DNV GL.

IES BIOGAS è una società italiana specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti a biogas e biometano. Nata nel 2008, IES BIOGAS ha da subito ricoperto un ruolo importante nel settore agricolo realizzando 200 impianti. Oggi l’azienda è operativa in Argentina, Corea, Indonesia, diversi Paesi europei ed ha una rete commerciale globale. Da Luglio 2018 IES BIOGAS è entrata a far parte del gruppo Snam, società leader in Europa nella gestione delle infrastrutture del gas naturale, potendo così confermare la sua leadership nel settore agricolo e sviluppare la sua presenza nel settore industriale. Obbiettivo di IES BIOGAS è da sempre stato quello di creare un impianto “su misura” e di qualità, che risponda pienamente alle esigenze di ogni mercato sotto il profilo costruttivo e della sicurezza, della gestione e dell’automazione: per questo motivo progettazione architettonica ed esecutiva, piping, impianto elettrico ed idraulico, software, sono interamente sviluppati in house.

Per info: www.iesbiogas.com

IVECO è un brand di CNH Industrial N.V., che progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti su scala globale. Fondata nel 1975, Iveco oggi è presente in oltre 100 Paesi, attraverso la rete di vendita, joint venture, licenziatari e partecipate.

Leader nel settore delle trazioni alternative, Iveco persegue l’impegno per una mobilità sicura, ecologica ed efficiente, sviluppando soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Da oltre 40 anni IVECO investe nello sviluppo di sistemi di propulsione alternativi ed è in grado di offrire motorizzazioni ecologiche Enhanced Environmental Vehicle (EEV ) sia a gasolio sia a gas naturale (CNG e LNG) su tutta la gamma di veicoli, da quelli leggeri (Daily) a quelli medi (Eurocargo) fino ai pesanti (Stralis e Trakker), nonché mezzi per il traporto persone, raccolti sotto il marchio IVECO BUS.  

In più di 80 paesi del mondo PIetro Fiorentini è il punto di riferimento per le soluzioni impiantistiche della filiera del gas naturale. Purificazione e trattamento del gas, controllo di pressione e delle portate, misura e verifica della qualità del gas, odorizzazione e gestione remota degli impianti sono solo alcune delle nostre competenze. Un singolo interlocutore che semplifica la realizzazione e la conduzione degli impianti di biometano in tutti i suoi aspetti grazie ad un unico insieme di competenze. 

 

Pietro Fiorentini guarda al futuro sostenibile con un impegno costante nel settore dei gas rinnovabili con attenzione ai concetti di smart energy. Investiamo perché 80 anni di esperienza nel gas naturale siano alla base di un nuovo ciclo energetico dove biometano, power to gas, idrogeno si integrano dinamicamente con altri fonti energetiche.

Il Gruppo Sapio, fondato nel 1922 a Monza, opera in Italia e all’estero, in Francia, Germania, Slovenia e Turchia. Produce, sviluppa e commercializza gas, tecnologie e servizi integrati ponendo al centro della propria attività la ricerca e l’innovazione. È protagonista della transizione energetica, con una struttura dedicata allo sviluppo della mobilità sostenibile e del mercato delle fonti energetiche pulite e rinnovabili. Si propone al produttore di biogas e agli utilizzatori finali del biometano avanzato come interlocutore unico, supportando l’intera filiera dalla produzione del biometano alla sua distribuzione.

Tecno Project Industriale fa parte del gruppo SIAD, leader nel produrre soluzioni di alto livello nei mercati dei gas industriali.

TPI è specializzata nella produzione di impianti di recupero gas, in particolare dedicati al trattamento di biogas, e impianti di liquefazione gas naturale in cooperazione con le altre società del gruppo.  Gli impianti progettati dall’azienda per il settore di Biogas Upgrading sono in grado di ricoprire ogni fase di trattamento e purificazione di Biogas prodotto da FORSU, Frazione Organica di Rifiuti Solidi Urbani), scarti di lavorazione ed altre biomasse. La consolidata nonché trentennale esperienza consente agli impianti sviluppati di trattare le miscele di gas ottenute recuperando biometano e CO2 di altissima qualità, mantenendo costi operativi ottimali e garanzia di assoluta affidabilità.